Itinerari

In questa seconda pagina di itinerari Reggini analizziamo l'edilizia popolare e le case per impiegati dello Stato. Abbiamo inserito altri collegamenti a mappe di Google che mostrano edifici progettati e realizzati a Reggio Calabria da Gino Zani durante la sua permanenza in Calabria e che è possibile rintracciare ancora oggi, nonostante due guerre mondiali e quasi cento anni di tempo trascorso.

In questa mappa abbiamo evidenziato tutti gli isolato in cui è possibile rintracciare edifici progettati e realizzati da Gino Zani, che vengono meglio illustrati nel seguito. Il numero di isolato è riferito al piano regolatore De Nava.

Un sentito ringraziamento al Sig. Filippo Romeo che, abitando in una casa progettata da Gino Zani, si è appassionato alla figura del progettista della sua abitazione, ne è diventato un profondo conoscitore, ci ha fornito i link che riportiamo e ci ha aiutato a rintracciare gli edifici ancora oggi esistenti.

In alcuni casi è possibile fare un confronto con le fotografie presenti nella relazione "La casa asismica economica" pubblicata nella sezione documenti che potete scaricare a questo link:

scarica questo file    La casa asismica economica - file pdf - 29 MB

EDIFICI REALIZZATI IN PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA

Per finire alcuni link a mappe di Google con edifici pubblici costruiti da Gino Zani in provincia di Reggio Calabria.

Palmi

Sottoprefettura
Link Google Map

Palazzo dei Tribunali
Link Google Map

Uffici delle Poste, Imposte e del Registro
Link Google Map

Radicena (oggi Taurianova)

Pretura, Ufficio del Registro e delle Imposte
Link Google Map